È Varsavia la miglior destinazione europea del 2023. Lo hanno stabilito i 700mila utenti che, da quasi 180 paesi, hanno espresso le loro preferenze sul sito di European Best Destinations, associazione di promozione turistica internazionale con base a Bruxelles.
Come ogni anno, Ebd ha selezionato ventuno diverse destinazioni, pescandole da una rosa di oltre quattrocento località europee - tra cui anche novanta destinazioni premiate dalla Commissione europea per il loro approccio sostenibile al turismo.
Queste ventuno mete sono state poi consegnate al giudizio dei viaggiatori di tutto il mondo, che hanno potuto selezionare le loro venti preferite votando sul sito.
European Best Destinations 2023: i risultati
Alla fine, quella che ne è venuta fuori e che verrà promossa per tutto il corso del 2023, è una classifica di venti mete interessanti. Tra queste, ci sono certamente quelle più note e scontate, come Londra, Copenaghen o Praga, ma si trovano, come è tipico delle classifiche di EBD, anche mete meno note, piccoli luoghi da scoprire sparsi per l'Europa.
Al tredicesimo posto, ad esempio, si piazza Faial, nelle Azzorre, e sul terzo gradino del podio ci finisce Maribor, in Slovenia.
Curiosa anche l'unica meta italiana inserita nella rosa delle venti migliori d'Europa: al quinto posto si trova infatti Cittadella, comune in provincia di Padova che probabilmente in molti non hanno ancora visitato.